Senza titolo-1
logo blue advisory
Schermata 2014-02-28 a 10.26.01

LA GRANFONDO SU FACEBOOK

wd40 se non lo spray, nn lo sai

leggi tutte le new della Gran Fondo 2020

 
25 Marzo 2018
Dodicesima  Gran Fondo Mtb dell'Argentario

OGGETTO: Resoconto e ringraziamenti Gran Fondo dell’Argentario 2018.

 


Illustrissime Autorità, gentilissimi Sponsor,carissimi Atleti e familiari
La dodicesima edizione della Gran Fondo dell’Argentario e prima prova del circuito mtb maremma tosco laziale svoltasi sul Nostro territorio Domenica 25 Marzo si è conclusa, ancora una volta, con grande successo ed ancora una volta, anche, grazie alla Vostra utilissima collaborazione. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre mille iscritti, e con un movimento complessivo al seguito di più di 2000 persone. Anche questo anno si è confermata la straordinaria partecipazione di una moltitudine di volontari che sono entrati a far parte dell’organizzazione della gara e che tra uomini e donne erano circa novanta. Il Gruppo Ciclistico, che mi onoro di rappresentare, con grande serietà e professionalità, è riuscito a raggiungere, ancora una volta, tutti gli obiettivi che si era proposto alla vigilia della manifestazione, dando la priorità assoluta all’ospitalità di tutti gli atleti e dei Loro familiari. Questi, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno ricevuto grande accoglienza da tutta l’organizzazione, dal Loro arrivo fino alla Loro partenza.
La partenza della gara, è stata data, in una giornata di sole, alle ore 09,30 dal Lungomare dei Navigatori di Porto Santo Stefano dal Vice Sindaco di Monte Argentario Priscilla Schiano. La vittoria assoluta è andata a Mirco Balducci (Tondi Sport), che ha tagliato il traguardo facendo registrare una media altissima: un’ora e 53 minuti è il tempo che il vincitore ha fatto registrare. Superato di circa due minuti il corridore di casa Federico Rispoli (Gc Argentario)che purtroppo ha perso del tempo per un salto di catena e una foratura, mentre terzo si piazza Cristiano Taliani (Haibike Lawley). Balducci è stato autore di una gara in solitaria, condotta in testa fin dalle prime battute di corsa.
Sul percorso di 44 km, per quanto riguarda la classifica assoluta femminile, il successo è andato a Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike), che ha superato Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli) e Francesca Buonfiglio (Bike Garage).
Per il campionato italiano A.M. Vito Cordasco ha preceduto Colletti e terzo Liberati.
Per il Campionato Italiano ANIAC (Ass. Nazionale Ingegneri e Architetti Ciclisti) la vittoria è andata a Francesco Fiorentini, che ha preceduto Matteo Rossi e Fabrizio Bisconti.
I concorrenti sono arrivati da tutta Italia anche grazie al rinnovato abbinamento con il Campionato Italiano Aeronautica e per la prima volta dallo svolgimento del campionato italiano ingegneri e architetti. L’Assessore allo sport Fabrizio Arienti e il vice sindaco Priscilla Schiano, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione ringraziando tutti i partecipanti alla Manifestazione. Il consueto ricco pasta party è stato servito, anche questo anno, nei pressi del palazzetto dello sport, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti alla manifestazione.
Nelle poche cadute sono sempre intervenuti con professionalità e tempismo i soccorritori della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Porto Ercole e quelli della Confraternita della Misericordia di Porto Santo Stefano, coadiuvati dai 6 Medici, Marco Solari, Sebastiano Serrao, Giorgio Rizzardi, Claudio Marcucci ,Renato Tulino ,Mario Alfinito .
Ottime le impressioni di tutti i concorrenti che ci hanno dato appuntamento alla prossima edizione e si sono augurati di poter rivisitare il Nostro territorio in altre circostanze, magari con un ulteriore ampliamento del periodo di permanenza in occasione dell’edizione del 2019.
Importante, come per le scorse edizioni, l’interesse di tutta la stampa locale e di quella specializzata a livello nazionale, a testimonianza che ormai la manifestazione ha raggiunto livelli organizzativi notevoli e che si è confermata uno degli appuntamenti più importanti nel mondo della mountain bike in tutta Italia. Sicuro di poter confidare sul Vostro generoso e prezioso aiuto anche per la prossima edizione Vi ringrazio ancora una volta e Vi invio i miei più cordiali saluti.

Si ringrazia

COMUNE MONTE ARGENTARIO Sindaco
Piazza dei Rioni Porto Santo Stefano (GR)

AERONAUTICA MILITARE Comando Squadra Aerea Ufficio Pumass ROMA

Assessore allo Sport Piazza dei Rioni Porto Santo Stefano (GR)

Argentario Basket

CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA Di Porto Santo Stefano

COMITATO LOCALE di Porto Ercole Della Croce Rossa Italiana

ASSOCIAZIONE “LA RACCHETTA”

ASSOCIAZIONE HAMSPIRIT COSTA D’ARGENTO

GRUPPO SOLARI ESTINTORI Porto Santo Stefano

ROSI AUTOTRASPORTI Porto Ercole

BANCA TEMA

MAREGIGLIO Porto Santo Stefano

SERRAOLASER ROMA

CORSINI BISCOTTI Srl Castel Del Piano

LAVANDERIA INDUSTRIALE PICCHIANTI Srl Porto Santo Stefano

MORIANI ETTORE Porto Santo Stefano

CANTIERE NAVALE DELL’ARGENTARIO Porto Santo Stefano

ZEURINO SPORT

CIPRIANI LIQUORI

CANTIERE NAVALE F.lli MILEO Porto Santo Stefano

BIKE POINT CANINO

ANTICO CASALE DI SCANSANO

LA LOCANDA DI ANSEDONIA

UISP GROSSETO

PROLOCO MONTE ARGENTARIO

COMEDI


Il Presidente
Maurizio Rosi

 

Classifica 12 Gran Fondo dell'Argentario

Atleta                          CatPosCatTeamTempoMediaRealTime

1  BALDUCCI MIRCO         M3     1       ASD GC TONDI SPORT                            01:53:19.93

2  RISPOLI FEDERICO        M2     1       ASD GC ARGENTARIO                             01:55:15.73

3  TALIANI CRISTIANO       M1     1      HAIBIKELAWLEY FACTORY TEAM          01:55:16.06

4  BALLONI ALFREDOEL   MT     1       ASD CUSTOM4.IT CYCLING TEAM         01:55:16.56

5  FOLCARELLI MASSIMO M3     2       RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM   01:57:11.15

 

 

199 RINALDI PAMELA                 MW2    ASD CICLISSIMO BIKE                               02:39:08.81

206 RONCACCI MARIANGELA   MW1    RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM    02:39:29.29

213 BUONFIGLIO FRANCESCA  MW1    ASD BIKE GARAGE RACING TEAM         02:40:17.59

225 SOPRANZI LAURA                MW1    ACD SC CENTRO BICI TEAM TERNI        02:41:14.42

311 COSTANTINI FABIA              MW1    TEAM BIKE PALOMBARA                          02:50:11.88

      

 

26 Marzo 2017
Undicesima Gran Fondo Mtb dell'Argentario
 
Edizione record per la G F dell'Argentario: a Porto Santo Stefano si sono presentati cira mille Bikers. Visibilità ottima che ha permesso ai partecipanti di godere di panorami straordinari che spaziavano dall'elba a Montaldo di Castro
Bellissima vittoria di Federico Rispoli nostro beniamino che ha concluso il percorso di 42 Km in 1 ora e 49 minuti, Federico ha battuto Giovanni Gatti staccato di 50 secondi e Mirco Balducci 51 secondi, fra le donne ha primeggiato Cristiana Lippi seguita da Laura Sopranze e Beatrice Mistretta
 
20 MARZO 2016
DECIMA EDIZIONE DELLA GRANFONDO MTB ARGENTARIO
 
 
E' stata ufficializzata la data che vedrà al via la DECIMA edizione della ormai classica gara argentarina; la Gran Fondo dell' Argentario si svolgerà Domenica 20 Marzo e prossimamente sul sito saranno disponibili i link per le iscrizioni ed ogni altro aggiornamento.
Per qualsiasi altra info contattateci!
 
______________________________________________________________________
 
22 MARZO 2015
NONA EDIZIONE DELLA GRANFONDO MTB ARGENTARIO
 
 

GRANFONDO 2015

 

LA SPEDIZIONE DEI MILLE !                       

 

No, non stiamo parlando dell' evento risorgimentale ma della colorata e allegra invasione che ha visto riversare per i sentieri argentarini quasi mille biker appunto, 976 per la precisione, accorsi all' Argentario per partecipare alla nona edizione della GF.
Un' edizione che ha visto gli atleti partire e arrivare sotto un cielo leggermente nuvoloso ma senza mai mostrarsi minaccioso e senza la temuta pioggia che aveva tenuto col fiato sospeso nei giorni precedenti sia noi organizzatori che i partecipanti.

E così alle 9.30 come da tradizione i biker hanno preso il via dando spettacolo per le vie del centro, tutti in una interminabile e bellissima fila, per poi iniziare a darsi battaglia una volta iniziata la salita di spaccabellezze; e lì è iniziata subito la selezione che ha visto i primi darsi battaglia fin dai primi metri.
Alla fine l'ha spuntata Mirco Balducci che ha bissato la vittoria dello scorso anno fissando il cronometro in 1 ora 50 min e 58 sec.
A difendere i nostri colori ci hanno pensato Marco Bianchini, Gianluca Picchianti, Aristide Sturmann e Alessandro Paolini giunti rispettivamente 174°, 191° 209° e 259°.
Un' edizione quindi che ha visto il record di iscritti confermandosi la manifestazione più importante della MTB grossetana e confermando quanto i bikers amino "lo Scoglio".
Un grazie doveroso da parte nostra va all' Amministrazione Comunale, alla Misericordia di Porto S Stefano, alla Croce Rossa di Porto Ercole, alla Racchetta Argentario e a tutti i volontari che in un modo o nell' altro ci hanno aiutato a realizzare questa giornata!
E ora appuntamento al prossimo anno, quando imperativo sarà superare le mille presenze!

______________________________________________________________________
 
 
23 MARZO 2014
OTTAVA EDIZIONE DELLA GRANFONDO MTB ARGENTARIO
 
E' andata! Anche l' ottava edizione della GF va in archivio e lo fa con numeri di tutto rispetto in una giornata che, al contrario di quanto dicevano le previsioni, ha risparmiato gli atleti dal correre bagnati!
Fatta eccezione per le due gocce pre partenza infatti, i nuvoloni minacciosi non hanno reso la gara bagnata ed hanno anzi lasciato spazio al sole via via che la giornata andava avanti.
oltre 600 gli iscritti alla gara vinta da Mirco Balducci, il portacolori del Team Galluzzi Acqua e Sapone che ha superato, nella classifica assoluta, Daniele Lancioni (Asd Parkpre Giordana Dmt Selle Italia) e Federico Bartalucci (Asd SS Grosseto).
Tra le donne, vittoria di Vanessa Casati, del team Bike Civitavecchia, davanti a Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte) e a Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini).
Ottima prova anche dei due nostri portacolori, Giuseppe Benedetti e Fabio Alocci.
Appuntamento adesso a Bracciano, per la seconda prova del circuito MTB Maremma Tosco Laziale.
Aggiornamento: Nella sezione foto abbiamo caricato qualche immagine della gara.
 

 

 

 

 
 
podio2017.JPG
gf2017.JPG
Create a website